I - Affari costituzionali e statutari

Ormai completato il testo del nuovo regolamento regionale

12/12/08 - La Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D’Amato (Pd), ha ormai completato il lavoro sul testo del nuovo regolamento del Consiglio regionale del Lazio.

I membri della Commissione, nella seduta odierna, hanno proceduto ad approvare tutto il cosiddetto “pacchetto commissioni” riguardante la regolamentazione dei lavori e giudicato importante per il buon funzionamento della “macchina regionale”.

La Commissione ha anche trattato la sezione inerente la partecipazione di organi regionali di rilevanza statutaria (Cal, Crel e Consulta femminile).

I due articoli riguardanti: Pareri del Consiglio delle autonomie locali e seduta congiunta del Consiglio regionale e del Cal, sono stati approvati all’unanimità. Quelli invece che riguardano il Consiglio regionale dell’economia e del lavoro e della Consulta femminile per le pari opportunità, sono stati rimandati per essere approfonditi da specifiche audizioni con i due organismi.

Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato i vice presidenti: Anna Evelina Pizzo (Rc); Rodolfo Gigli (Udc); i consiglieri Massimo Pineschi (Pd); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Fabio Armeni (Fi - Pdl).