V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Al via iter per area protetta "Valle dell'Arcionello"

20/05/08 - Ha iniziato il proprio percorso in Commissione Ambiente la proposta di istituzione della riserva (o parco) della "Valle dell'Arcionello" di Viterbo. Con l'accordo dei proponenti Giuseppe Parroncini, Rodolfo Gigli (Udc) e dell'assessore Filiberto Zaratti a nome della Giunta le proposte di legge per l'istituzione dell'area protetta sono state rinviate ad un tavolo tecnico per un coordinamento. Le maggiori differenze tra le tre normative riguardano da un lato la perimetrazione e l'estensione, dall'altro la forma giuridica: riserva naturale secondo la Giunta, parco provinciale o regionale stando invece alle altre due proposte. Rinviato anche l'esame della proposta di legge istitutiva della "Riserva naturale regionale Sughereta di Pomezia" per un'audizione del comitato promotore da tenersi nelle prossime sedute.

La Commissione nella stessa seduta ha espresso parere favorevole - a maggioranza - allo schema di decreto del Presidente della Giunta regionale per la modifica della cartografia del Monumento naturale "Torrecchia Vecchia" nel territorio di Cisterna di Latina e Cori. Per un errore materiale nella redazione delle mappe erano state incluse aree non riconducibili alla proprietà della Fondazione Torrecchia Vecchia.

Via libera, sempre a maggioranza, anche per lo schema di delibera col quale la Giunta fissa direttive e obiettivi prioritari per l'esecuzione delle opere pubbliche di bonifica. A questi criteri dovranno uniformarsi i Consorzi di bonifica, i Comuni e le Province nelle proposte per l'aggiornamento del piano regionale alle nuove esigenze di tutela ambientale e del suolo fissate dalla normativa.