menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Nuovo Regolamento: norma conteggio validità della presenza del Consigliere in Aula

02/10/08 - Durante i lavori della seduta odierna della Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), oltre a procedere all'approvazione di diversi articoli del nuovo regolamento del Consiglio regionale, i consiglieri presenti hanno discusso anche della problematica legata al "conteggio" dell'effettiva presenza ai lavori d'Aula del singolo consigliere regionale.
Attualmente la procedura prevede la firma del consigliere per certificare la sua presenza "ma - ha fatto notare il presidente D'Amato - questo non 'calcola' i tempi della sua effettiva presenza. Quindi - ha annunciato D'Amato - il nuovo regolamento del Consiglio prevederà una norma che disciplina (così come contemplato per i lavori di Camera e Senato) la validità della presenza attraverso la partecipazione del consigliere ad almeno il 40% delle votazioni della seduta".
Sulla proposta, largamente condivisa, è stato dato mandato agli uffici preposti per tradurla in testo formale.
La Commissione, durante la seduta ha anche approvato quattro articoli, abrogati due e sospesi due. Gli articoli sospesi riguardano il 35 (Procedura di verifica del numero legale in Aula) e il 45 (Richiamo all'ordine); gli articoli abrogati (ma saranno iglobati nell'articolo 64) sono il 32 (Numero degli interventi nella stessa discussione) e il 33 (Chiusura della discussione). Gli articoli approvati: il 34 (Numero legale dell'Aula e delle Commisisoni - richiesta verifica in Aula); l'articolo 36 (Maggioranza richiesta per deliberare); il 46 (Tumulto in Aula); l'articolo 47 (Ordine ed intervento della forza pubblica).
La commissione tornerà a riunirsi il prossimo giovedì 9 ottobre, alle ore 10,30.
Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato i due vice presidenti: Anna Evelina Pizzo (Rc) e Rodolfo Gigli ( Udc); i consiglieri Carlo Lucherini e Massimo Pineschi (Pd); Fabio Armeni (Fi verso il Pdl); Erder Mazzocchi (An verso il Pdl); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Donato Robilotta (Sr-Pdl);



torna al menù