XVI - Mobilità

Mobilità Lazio: Urgente piano regionale

17/06/08 - Per il presidente della Commissione "Mobilità" del Consiglio regionale del Lazio Enrico Luciani (Prc) è giunto il tempo di "Arrivare in tempi brevi ad un Piano regionale della mobilità nella Regione. E' indispensabile fare il punto sullo 'stato dell'arte' perché dopo le linee guida vanno offerte risposte soddisfacenti e chiare ai cittadini e alle imprese su un settore che interessa tutti e rappresenta un punto di eccellenza strategico".
Riunitasi nella giornata odierna, la Commissione Mobilità ha affrontato lo 'Stato di attuazione del piano generale mobilità logistica' alla presenza dell'Assessore competente Francesco Dalia e dei consiglieri Ivano Peduzzi (Prc), Augusto Pigliacelli (Udc) e Erder Mazzocchi (An).

"Alle linee guida espresse sul trasporto nel Lazio - ha detto Peduzzi - serviva dare seguito con atti concreti. I ritardi vanno colmati non col metodo approccio 'pianificar facendo' sentito oggi da parte del governo regionale".

"Sui problemi dei pendolari che non viaggiano decorosamente - ha detto Pigliacelli - non penso che questa Giunta abbia preso provvedimenti al riguardo. Siamo disponibili ad un lavoro serio (anche mettendo a disposizione le mie competenze) che metta punti fermi e risolutivi a tutto il sistema trasporti".

"Desideriamo sapere - ha detto Mazzocchi - le linee strategiche sulla futura programmazione della mobilità della maggioranza, per poterci confrontare".

L'Assessore Francesco Dalia ha ricordato di non avere la delega al 'Bilancio' e che "oggi paghiamo questioni di ritardo storico, tuttavia la nostra è una problematica comune a tutte le Regioni".

Il Presidente Enrico Luciani, concludendo la riunione, ha assicurato che i lavori della Commissione Mobilità saranno intensificati, per arrivare alla definizione delle strategie e delle scelte qualificanti adatte alla concretezza di risposte operative.