XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Approvato il Piano 2008 della Litorale Spa

01/08/08 - Approvato in Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd) il Piano di attività per l'anno 2008 della Litorale S.p.A., l’azienda regionale per lo sviluppo delle attività economiche e sociali dei 24 comuni della costa laziale, che prevede un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro. Gli obiettivi del Piano seguono quattro linee di attività: assistenza tecnica e monitoraggio degli interventi a supporto dei diversi uffici regionali; assistenza tecnica per l’attuazione degli interventi finalizzati alla riqualificazione dei lungomare e alla riqualificazione dei contesti urbani; l’Osservatorio per lo sviluppo del litorale e la comunicazione istituzionale. La Litorale inoltre, dovrà assistere l’Assessorato allo Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo nell’attività di monitoraggio degli interventi “per arrivare – come ha detto l’assessore Claudio Mancini (Pd) – entro la fine dell’anno alla rimodulazione delle risorse disponibili, pari a 12 milioni di euro, che occorre sbloccare dalle casse della Litorale con una delibera consiliare”.

“A settembre – ha ricordato Di Resta – riprenderemo il lavoro di approfondimento sulle linee di intervento sia alla luce della rimodulazione che delle risorse stanziate con la Finanziaria 2008 per il triennio 2008-2010: 30 milioni di euro per opere pubbliche finalizzate alla riqualificazione dei lungomare e dei contesti urbani”.