I - Affari costituzionali e statutari

Nuovo Regolamento: Commissione approva "Pacchetto lavori d'Aula"

06/11/08 -
La Commissione Affari Costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), ha esaminato e approvato, tutto l'articolato del nuovo regolamento del Consiglio regionale riguardante il cosiddetto "pacchetto lavori d'Aula". Una sezione del Regolamento particolarmente delicata, considerando le diverse interpretazioni e consuetudini alle quali si attiene il Consiglio attualmente.
"Il regolamento in vigore (precedente allo Statuto) - ha precisato D'Amato - è per forza di cose, obsoleto rispetto ai nuovi tempi ma alle norme contemplate nel vigente Statuto regionale e, la rivisitazione degli articoli, offrirà una migliore agilità e certezza ai lavori della massima Assemblea regionale".
Nodo critico sul quale si sta comunque lavorando, è quello dell'articolo riguardante "il numero legale" (cioè l'effettiva presenza o meno dei Consiglieri in aula) e della sua richiesta di verifica.

In apertura della seduta odierna, la Commissione ha affrontato anche la discussione di due significative proposte di Legge: P.L. n. 392 del 26 giugno 2008 a firma di Alessio D'Amato concernente: "Semplificazione della legislazione regionale"; e la P.L. n. 266 del 9 maggio 2008, a firma di Enrico Fontana e Peppe Mariani, concernente: "Istituzione di una Commissione di inchiesta sul fenomeno dell'abusivismo edilizio nel litorale laziale".
Mentre sulla prima proposta (semplificazione) i pareri dei consiglieri sono risultati pressoché favorevoli, sulla seconda proposta di legge (commissione d'inchiesta), è stata sollevata più d'una perplessità, in particolare sui compiti che la commissione d'inchiesta sarebbe chiamata a svolgere.
Alla fine della discussione e dei pareri espressi, il presidente Alessio D'Amato, ha annunciato che saranno accolti tutti gli emendamenti formulati per le due proposte di legge all'ordine del giorno e che l'approvazione è rinviata alla seduta in programma la prossima settimana.

Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato i vice presidenti: Anna Evelina Pizzo (Rc); Rodolfo Gigli (Udc); i consiglieri Massimo Pineschi e Augusto Battaglia (Pd); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Eder Mazzocchi (An - Pdl); Fabio Armeni (Fi - Pdl); Donato Robilotta (Sr - Pdl); Raffaele D'Ambrosio (Unione di centro per la Costituente); Enrico Fontana (Verdi).