menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa


Ok all'avviso sui fondi per i progetti 'partecipati'

30/07/08 - Parere favorevole allo schema di avviso per i finanziamenti regionali ai comuni del Lazio per realizzare interventi di sviluppo socio-economico derivanti da proposte dei cittadini. E’ quanto ha espresso, questa mattina, la commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Wanda Ciaraldi (Pd). Saranno finanziati interventi di ristrutturazione, recupero e riattivazione di beni pubblici, oltre a quelli per la realizzazione di infrastrutture propedeutiche a progetti sociali o piani di sviluppo economico. Potrà essere ammesso a finanziamento anche l’acquisto di beni finalizzati alla realizzazione di interventi aventi le stesse finalità.

La deliberazione – proposta dagli assessori Nieri e Fichera – torna ora in Giunta per l’approvazione definitiva e stanzia un fondo di 5 milioni di euro per ciascun anno nel triennio 2008-2010. Il 20% di tale somma è previsto sia destinato a comuni fino a 5000 abitanti. “Si tratta di un’iniziativa veramente innovativa – ha commentato la presidente Ciaraldi – Lo stanziamento non potrà superare complessivamente la somma di 300 mila euro annui per ciascuna azione di sviluppo socio-economico approvata”. La consigliere Luisa Laurelli (Pd) ha osservato che: “Tra i soggetti interessati che possono presentare proposte, nel caso del Comune di Roma,  è opportuno siano inclusi anche i Municipi”. 



torna al menù