X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Commercio, Bafundi: "Rilanciare il Centro agroalimentare"

09/03/09 - “Nuovi orari di apertura, ingresso gratuito per gli operatori per un paio di anni e inserimento dei rappresentanti di produttori e dettaglianti nel Comitato operativo del Car – Centro agroalimentare di Roma”. Queste, in sintesi, le proposte che il Presidente della commissione regionale per le piccole e medie imprese, commercio e artigianato, Gianfranco Bafundi (Pd), ha esposto oggi alle associazioni di categoria e a Fabio Massimo Pallottini, amministratore delegato di Cargest srl, società di gestione del Car, nel corso della seconda audizione dedicata a questo tema.

“Bisogna che il Car espleti al meglio la sua funzione pubblica – ha precisato Bafundi – vale a dire, offrire ai cittadini romani prodotti freschi, di qualità e a prezzi giusti, nonché valorizzare i prodotti tipici della campagna romana e laziale, da sempre peculiarità dei nostri mercati. Per fare questo è necessario che il Centro apra per tutti gli operatori allo stesso orario e che le prime ore siano obbligatorie per tutti. La mia proposta, che tiene conto delle criticità emerse nelle due audizioni, è di garantire l’apertura obbligatoria da mezzanotte alle 6 del mattino nel periodo estivo e dalle ore 13 alle 20 in quello invernale. L’orario di chiusura lo deciderà Cargest”.

La proposta del presidente Bafundi è stata accolta favorevolmente dalle sette associazioni di categoria che avevano precedentemente sottoscritto un documento congiunto sugli orari di apertura, mentre Fedagro Roma, unica sigla a non aver condiviso quella proposta, oggi ha disertato l’audizione.

Oltre a quella degli orari, Bafundi ha fatto altre due proposte: “Per uno o due anni gli operatori non dovrebbero pagare l’ingresso al Car, per incentivarne le attività, con la Regione che si farebbe carico di garantire alla società di gestione le mancate entrate e, allo stesso tempo, le associazioni di categoria dei produttori e dei dettaglianti dovrebbero avere rappresentanza nel Comitato operativi del Car”.

Il prossimo appuntamento prevede un’audizione congiunta con la commissione regionale per l’Agricoltura, il cui presidente Mario Perilli (Pd) era presente oggi insieme ai consiglieri Francesco Saponaro (Gruppo misto) e Paola Brianti (Pd).