X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Commercio: riforma della legge 33/99 rinviata a settembre

07/07/08 - La commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd), ha deciso oggi di stralciare dalla proposta di legge sul commercio dell'assessore Francesco De Angelis le norme tecniche di adeguamento alla normativa successiva alla legge del 1999. La decisione è stata presa all'unanimità dai commissari, tutti d'accordo nel ritenere urgente apportare modifiche tecniche alla legge 33/1999 per adeguarla alle norme emanate successivamente e rinviare invece ad un esame più approfondito le modifiche strutturali al commercio regionale.

A tal fine, la commissione ha incaricato il presidente Bafundi e i consiglieri di minoranza Erder Mazzocchi (An-Pdl) e Francesco Saponaro (gruppo misto), d'accordo con l'assessore De Angelis, di procedere all'esame dalla proposta di legge e a scorporarne le norme meramente tecniche, al fine di procedere ad una rapida approvazione (con una legge ad hoc, oppure tramite l'assestamento di bilancio).

Subito dopo la seduta, si è tenuta l'audizione del direttore regionale Attività produttive Igino Bergamini e del responsabile dell'Ispettorato regionale di polizia mineraria Luigi Minicillo, convocati in commissione per un'informativa sul Piano regionale delle attività estrattive (Prae) e sui tempi previsti per la sua definitiva approvazione e presentazione in Consiglio regionale.

Assente all'audizione il direttore regionale Territorio e Urbanistica.