V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Illustrata proposta istituzione Azienda regionale per l'energia

20/05/08 - La consigliere Paola Brianti ha illustrato alla Commissione la proposta di legge di cui è prima firmataria relativa alla "Istituzione dell'Azienda regionale per l'energia" (Are). "La nostra regione è la terza in Italia per consumi - ha detto Brianti - Ciò nonostante non abbiamo un legge nel settore dell'energia". La normativa punta ad istituire un ente pubblico economico operante nel settore della produzione e della commercializzazione dell'energia. L'Are dovrà perseguire - nelle intenzioni dei proponenti - "il contenimento dei costi di approvvigionamento energetico, l'economicità dell'offerta energetica nonché la sostenibilità ambientale del sistema energetico regionale, anche attraverso un uso razionale delle risorse territoriale e l'incremento dell'impiego delle fonti energetiche rinnovabili". Il dibattito e l'esame del testo sono stati rinviati alle sedute successive.