XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa

Via libera in commissione a bando per finanziare 41 progetti per detenuti

07/04/09 - Via libera in commissione allo scorrimento della graduatoria per il bando “Criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per iniziative a sostegno dei detenuti del Lazio”. Il relativo schema di deliberazione di Giunta ha ricevuto oggi parere favorevole prima dalla commissione Sicurezza, presieduta da Luisa Laurelli (Pd) e poi dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo-Pd).

Attraverso lo scorrimento della graduatoria le iniziative complessivamente finanziate, a partire dal 2008, arrivano a 41. Si tratta di progetti - presentati da cooperative, associazioni e organizzazioni di volontariato - finalizzati al reinserimento sociale e/o accesso al lavoro di persone sottoposte a misura penale (adulti e minori), al miglioramento della qualità del trattamento di adulti, minori e bambini figli di madri detenute e al miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori penitenziari. I primi 25 progetti sono stati finanziati lo scorso anno attraverso i 750 mila euro destinati agli interventi a sostegno della popolazione detenuta, per lo scorrimento della graduatoria si fa ricorso ad ulteriori 710 mila euro stanziati nel bilancio 2009.