menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Procede spedito il lavoro di riforma del nuovo regolamento del Consiglio regionale

26/06/08 -
La commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), nella seduta odierna ha continuato il lavoro di esame delle modifiche all'attuale regolamento del Consiglio regionale, allo scopo di uniformarlo allo Statuto in vigore.

Dopo l'approvazione dell'articolo 6, riguardante i Consiglieri Segretari dell'Ufficio di Presidenza, l'attenzione si è focalizzata sugli articoli 7 ed 8, (Ufficio di Presidenza e Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari).
Il Presidente della Commissione D'Amato, ha anche disposto la distribuzione dello "stato dell'arte" sui regolamenti negli altri Consigli regionali d'Italia per spunti, approfondimenti e comparazioni che potrebbero essere utili al lavoro che si sta producendo per quello del Consiglio regionale del Lazio.
In merito all'articolo 7, si è analizzato il riferimento all'articolo 24 dello Statuto che riguarda l'autonomia del Consiglio. Esso stabilisce:
1. Il Consiglio regionale ha piena autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e di gestione patrimoniale, che esercita con le modalità stabilite dai propri regolamenti interni.
2. Il Consiglio approva il proprio bilancio di previsione, le relative variazioni ed il conto consuntivo secondo le procedure previste dal regolamento di contabilità del Consiglio stesso.
3. Le risorse necessarie per il funzionamento del Consiglio sono costituite da trasferimenti derivanti dal bilancio della Regione e da propri introiti. Gli stanziamenti relativi ai trasferimenti al Consiglio costituiscono spese obbligatorie per la Regione.
4. Lo stanziamento complessivo del bilancio di previsione del Consiglio è incluso nel bilancio della Regione e le risultanze finali del conto consuntivo sono ricomprese nel rendiconto generale della Regione.

Tutti i componenti della Commissione hanno però convenuto che l'articolo 24 citato è rimasto pressoché non attuato per l'assenza della dovuta regolamentazione dello stesso. Quindi, dopo un ampio dibattito, il presidente Alessio D'Amato ha costituito un'apposita sottocommissione formata dai consiglieri: Luisa Laurelli (Pd), Massimo Pineschi (Lista Marrazzo per il Pd), Erder Mazzocchi (An) e Donato Robilotta (Sr) che provvederà nei prossimi giorni a regolamentare l'articolo e proporre il testo alla Commissione.
Accantonato l'articolo 7, i membri della Commissione hanno poi votato all'unanimità il nuovo testo dell'articolo 8.

Sono intervenuti, oltre al presidente Alessio D'Amato: i due vice presidenti Anna Evelina Pizzo (Prc) e Rodolfo Gigli (Udc); Luisa Laurelli e Carlo Lucherini (Pd); Massimo Pineschi (Lista Marrazzo per il Pd); Roberto Alagna (Civica per il Lazio); Erder Mazzocchi (An); Fabio Armeni (Fi); Donato Robilotta (Sr); Raffaele D'Ambrosio (Udc per la Costituente).



torna al menù