V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Commissione Ambiente, ok a programma promozione economica Parco Monti Aurunci

17/06/08 - Parere favorevole da parte della Commissione Ambiente (presidente Claudio Bucci, Idv), al programma di Promozione per il Parco naturale dei Monti Aurunci proposto dalla Comunità del Parco. Si tratta di un corposo progetto per la valorizzazione del territorio del Parco che prevede tra l'altro la possibilità di ottenere sovvenzioni da parte di privati, la realizzazione di impianti per il risparmio energetico e di infrastrutture turistiche e l'organizzazione di corsi di formazione per diventare guide naturalistiche dell'area protetta. Lo strumento programmatico, cui la Commissione ha dato il via libera a maggioranza, sarà affiancato dal Piano del Parco attualmente all'esame degli uffici dell'assessorato all'Ambiente.

La Commissione nella seduta odierna ha licenziato inoltre lo schema di delibera proposto dalla Giunta regionale per l'approvazione del nuovo regolamento per il Comitato tecnico-scientifico per l'Ambiente. Il Comitato, previsto dalla legge istitutiva dell'assessorato all'Ambiente, è stato modificato da una norma della legge Finanziaria del 2002, che ha imposto l'approvazione di un nuovo regolamento. Si tratta di un passaggio importante, cui la commissione Ambiente ha dato parere favorevole a maggioranza, perché questo organismo deve dare parere obbligatorio su molti atti dell'Assessorato, per esempio il Piano del parco, che altrimenti non possono avere via libera definitiva.

La Commissione ha invece rinviato l'esame, per ulteriori approfondimenti, della proposta di legge per l'istituzione della Riserva naturale regionale della Sughereta di Pomezia.