IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali

Al via i lavori per la legge sul welfare

14/02/08 - Si è svolta oggi la prima riunione della Commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali nella nuova composizione dopo il recente accorpamento delle due commissioni consiliari, quella sul lavoro e quella sulle politiche sociali.

La commissione, presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi), ha dato il via alla sottocommissione per la legge sul welfare, alla quale parteciperanno tutti i consiglieri presentatori di disegni di legge sull’istituzione di un reddito minimo  e sul sostegno al reinserimento nel ciclo produttivo dei soggetti svantaggiati. “Finalmente si apre in Commissione la discussione che ci porterà a scrivere una pagina importante in tema di politiche di Welfare – ha dichiarato Mariani - L’istituzione del reddito sociale può infatti rappresentare per la Regione Lazio un atto di forte innovazione anche per la politica nazionale”.

L’assessore al lavoro, Alessandra Tibaldi, ha preannunciato le linee della proposta di legge adottata dalla Giunta che verrà trasmessa alla nuova sottocommissione per il confronto, un progetto sperimentale che dovrebbe interessare circa millecinquecento soggetti, con uno stanziamento di 30 milioni di euro da parte della Regione Lazio, cui dovrebbero andarsi ad aggiungere fondi comunitari per il momento di formazione.

Nella seduta odierna, la Commissione ha anche approvato all’unanimità la proposta di legge per l’istituzione di un “Tavolo interistituzionale permanente per l’integrazione socio-sanitaria” - prima firmataria è la consigliera Maria Antonietta Grosso (Pdci). Presenti alla riunione, oltre al presidente Mariani e l’assessora Alessandra Tibaldi: Wanda Ciaraldi (Udeur), Maria Antonietta Grosso, Enzo Foschi (PD), Luisa Laurelli (PD), Massimiliano Maselli (UDC), Vladimiro Rinaldi (Lista Storace).