I - Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità

Tratta degli esseri umani. Seduta congiunta delle commissioni Sicurezza e Lavoro.

08/05/08 - Sono circa quattromila le donne straniere che si prostituiscono sulle strade laziali, mentre la stima complessiva del fenomeno nella Regione si aggira intorno alle sei/sette mila unità. E' quanto riferito dalla direttrice del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vittoria Tola, nel corso di un'audizione delle associazioni del terzo settore impegnate nel contrasto al fenomeno della tratta degli esseri umani tenutasi oggi alla Pisana.

La seduta era stata convocata, in forma congiunta, da Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità e da Giuseppe Mariani (Verdi), presidente della commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali.

La presidente Laurelli si è detta disponibile a collaborare con il Sindaco Alemanno ed ha sottolineato la necessità di "convocare, da qui ad un mese, una riunione con il nuovo assessore alle Politiche sociali per fare il punto della situazione".

"Dobbiamo impegnarci per capire bene i problemi che stiamo trattando - ha aggiunto il presidente Mariani - mettendo in campo le competenze, le risorse e le professionalità necessarie, con quella delicatezza e quella sensibilità che occorrono per tutte le tematiche che riguardano le politiche sociali".