Raccolta di analisi e predisposizione di proposte per la riforma del sistema sanitario regionale*

Una commissione per indagare e migliorare il Sistema sanitario regionale

29/01/08 - La commissione consiliare speciale per la "Raccolta di analisi e la predisposizione di proposte per la riforma del Sistema sanitario regionale" individua le cause e concause di mala gestione della sanità regionale e valuta le proposte normative tese a contrastare tali fenomeni. La commissione conclude la propria attività entro sei mesi dalla data della sua costituzione. Qualora se ne ravvisi l'esigenza, come nel caso attuale, il termine previsto per la conclusione dell'attività può essere prorogato con decreto del presidente del Consiglio regionale.

La commissione è stata istituita ai sensi della legge regionale 18 Settembre 2006, n.10. Il 21 novembre 2007, la commissione, convocata in via straordinaria dal presidente del Consiglio Guido Milana, ha eletto come presidente, con tre voti a favore ed un astenuto, Luigi Celori (An).

Questi i nomi degli altri componenti: Alessio D'Amato (Pd), Luigi Canali (Pd), Angelo D'Ovidio (Udc), Luisa Laurelli (Pd), Eugenio Leopardi (Udeur), Donato Robilotta (Nuovo Psi).
"Cercherò di attuare quanto previsto dall'atto costitutivo di questa commissione speciale - ha dichiarato il presidente Celori -. Si tratta di una commissione a costo zero per l'amministrazione regionale che si prefigge di individuare le cause dei fenomeni di mala gestione, di valutare proposte tese a contrastarli, e a rendere più efficace il Servizio Sanitario Regionale anche grazie alla razionalizzazione della gestione per migliorare il servizio all'utenza così come ci chiede il Governo nazionale".