XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Oltre 30 milioni per la ricerca in ambito sanitario

17/02/09 - Via libera dalla Commissione sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), a 32,5 milioni di euro per il quadriennio 2008-2011 a sostegno della ricerca e dello sviluppo sperimentale in ambito sanitario. In particolare, 11 i milioni per l’Enea (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), per la realizzazione di progetti finalizzati, tra l’altro, alla protonterapia per le cure tumorali; 2 milioni andranno invece agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per progetti di ricerca di nuove linee di cellule staminali adulte; un importo complessivo di 15 milioni di euro, sempre per il quadriennio, è destinato alla costituzione di un Distretto tecnologico per le bioscienze, previsto dall’intesa fra il Ministero dell’Università e Ricerca e la Regione Lazio. Infine, 4 milioni e mezzo andranno all’Università di Tor Vergata per la realizzazione di un centro polifunzionale per la medicina rigenerativa. Sarà la Filas, la società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della regione Lazio, a gestire il fondo, così come prevede la legge regionale n. 26 del 2007.