XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Audizione con associazioni di categoria su Regolamento camping

24/07/08 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd) ha sentito oggi i rappresentanti delle associazioni Faita Federcamping (aderente alla Confcommercio) e AssoCamping (Confesercenti) sul nuovo Regolamento Regionale concernente la “Disciplina delle Strutture Ricettive all’aria aperta” di prossima approvazione. “Un regolamento particolarmente impegnativo perché si intreccia con delicate questioni urbanistiche e ambientali”, ha detto Di Resta. Le associazioni hanno fornito un documento condiviso contenente alcune osservazioni tecniche allo schema di delibera che la Commissione ha ritenuto di far proprie. Il turismo all’aria aperta, hanno ricordato le associazioni del comparto, ha registrato lo scorso anno 63 milioni di presenze in Italia di cui 2 milioni e 300 mila nel Lazio, a fronte di oltre 2.200 campeggi in tutto il Paese, ben al di sotto della Francia con oltre 8.000 camping. Per le associazioni è la rigidità degli strumenti urbanistici ad impedire la nascita di nuove strutture. Di Resta, ricordando come la Regione non possa obbligare i Comuni a prevedere delle aree per i camping, ha sottolineato che, con il nuovo regolamento, resteranno in vigore le disposizioni della legge 59/85 (Disciplina dei complessi ricettivi campeggistici) per la parte urbanistica, “una previsione che salva tutte le strutture esistenti”.