Lazio - Perilli (DS): "Legge agriturismo necessaria a sviluppo"

14/02/06 - “E’ stata data la giusta risposta alla necessità di ammodernamento, inquadramento giuridico e di allineamento alle norme europee, di un settore importante quale quello del turismo legato alla ricettività, al mondo rurale e quindi all’agricoltura in generale. Le aziende agricole, l’ambiente e le ricchezze paesaggistiche avranno tutela e possibilità di sviluppo da una legge che, affiancata a quella dei distretti rurali, completa un percorso legislativo che offre gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi strategici che porteranno il Lazio a competere non soltanto con le altre regioni italiane, ma anche con le più avanzate regioni dell’Unione Europea”.

Commenta così il Presidente della commissione regionale Agricoltura del Lazio, Mario Perilli (Ds), l’approvazione della proposta di legge sull’agriturismo varata oggi dalla Giunta regionale.
“Credo che l’aspetto più importante – sottolinea Perilli - sia l’interdisciplinarietà delle norme che comprendono tutti gli aspetti di carattere culturale, commerciale, imprenditoriale e territoriale che ben armonizzano le finalità indicate dagli operatori del settore in sintonia con la conservazione e la cura di un patrimonio agro- forestale che sono un vanto per il territorio laziale. Con l’istituzione dei distretti rurali di qualche mese fa abbiamo tracciato la strada del rinnovamento, sono convinto – conclude Perilli – che in commissione proseguiremo con un nuovo percorso che porterà a compimento il progetto di rilanciare un comparto che sarà determinante alla ripresa economica e occupazionale del settore agricolo e del terziario ad esso collegato”.