menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio. Bilancio e Finanziaria 2010: dibattito in Aula


22/12/09 - Necessaria e responsabile l'approvazione per la maggioranza. Pericolo di illegittimità per la minoranza per l'assenza del parere obbligatori del Cal. La seduta riprenderà domani alle 13,00.

Nell'intervento in Aula, il presidente della commissione Bilancio Carlo Umberto Ponzo (Pd), ha giudicato "grave e irresponsabile la non approvazione del documento finanziario". Sostenendo che "è un Bilancio leggero che rappresenta la fine di un percorso che ha portato a ripianare dieci miliardi di debito ereditato dalla passata legislatura". Per Ponzo sono state messe in atto decisioni che hanno portato alla riduzione delle spese, come: la razionalizzazione delle Agenzie (da 25 a 12); il dimezzamento delle Ipab. Ma, allo stesso tempo, un incremento della politica del sociale, la green economy. Ponzo ha così dichiarato: "Abbiamo risanato il bilancio e la prossima amministrazione potrà lavorare con più tranquillità".
Di tutt'altro avviso il consigliere del Pdl Pietro di Paoloantonio, Vice presidente Commissione Bilancio: "L'Esercizio provvisorio non ci spaventa: non è un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini e delle imprese. Giudichiamo grave il mancato ricevimento del parere del Consiglio per le Autonomie Locali (Cal) che è obbligatorio" Per Di Paoloantonio quello del Cal "è un pezzo fondamentale che manca per l'approvazione del bilancio ed è una spada di Damocle sulla legittimità". "La maggioranza deve avere il coraggio - chiede Di Paoloantonio - di spiegare il vero motivo che non è tecnico, ma perché siete costretti a fare questa manovra per coprire l'extra deficit sulla sanità di 324 milioni accumulato nel 2009. Così facendo si sfugge il centro della questione".

Al termine del dibattito, dove sono intervenuti diversi Consiglieri, il Presidente Bruno Astorre ha chiuso la seduta, annunciando la ripresa dei lavori per domani alle ore 13,00. Nel frattempo i gruppi e i consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti al documento finanziario.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù