Lazio, Consiglio straordinario rifiuti: dibattito in aula/1

24/06/08 - Dopo la relazione introduttiva del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il presidente del Consiglio regionale, Guido Milana (Pd), ha aperto il dibattito in aula sul cosiddetto “piano rifiuti”.

A prendere per primo la parola, il consigliere Luigi Celori (An): “La sinistra radicale continua  condizionare le scelte di governo regionale. Se dopo anni di inerzia oggi siamo qui ancora a discutere di Albano, la colpa è principalmente di quella parte politica. Spero solo che il Piano non penalizzi l’Ama e che ad Albano non finiscano rifiuti provenienti da altre province. Bisogna inoltra dare garanzie più precise ai cittadini di Malagrotta, in quanto stando così le cose si rischia di non chiudere mai l’attuale discarica romana”.

A seguire, l’intervento del capogruppo di Forza Italia, Alfredo Pallone: “Il principale nodo dell’intervento del presidente Marrazzo è nella tempistica relativa alla differenziata: arrivare al 50% entro il 2011 mi sembra un obiettivo improbabile da raggiungere in soli tre anni, che rischia di compromettere le cifre dell’intero Piano”.

Il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Parroncini, ha invece esordito facendo un plauso al lavoro del commissario Marrazzo. “Il Piano rappresenta la sintesi più avanzata che attualmente il governo di centrosinistra può offrire alla regione, anche nell’ottica di un superamento della fase commissariale, per lavorare sin da luglio ad una programmazione finalmente autonoma e serena”. Quanto alla differenziata, secondo Parroncini, è principalmente un problema culturale, si deve puntare a cambiare le abitudini per riciclare meglio e produrre meno rifiuti. Il capogruppo Pd ha annunciato un ordine del giorno e ha sottolineato come sia importante che ogni ambito territoriale debba essere autosufficiente nella gestione dei rifiuti.