menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Sanità, unanimità Pdl su teleassistenza gratuita. Il progetto partirà in via sperimentale nelle Asl Roma B, Roma D e Frosinone


26/02/08 - E' stata approvata oggi all'unanimità, dalla Commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), la proposta di legge, primo firmatario Alfredo Pallone (Fi), relativa alla "Istituzione del servizio gratuito di teleassistenza e di telesoccorso sanitari per gli anziani, per i disabili portatori di handicap grave per gli ammalati cronici non ospedalizzati".
"Questa proposta - si legge nella relazione che accompagna il testo - muove dalla presa di coscienza della difficile condizione di vita dell'anziano nella nostra Regione. Tratta di teleassistenza e non di semplice telesoccorso. Mediante un sistema discreto di periodiche telefonate da parte della Centrale di ascolto agli interessati, si riuscirà ad ottenere un aggiornamento sulla situazione dell'assistito, prevenendo gravi emergenze".
L'esigenza di ripensare la politica a favore dei soggetti deboli è stata illustrata anche dal consigliere di Fi, Romolo Del Balzo che ha snocciolato i dati disponibili sulla popolazione degli anziani nella Regione. Sono 380.000 gli over 75enni, cui vanno aggiunte le 52.000 persone diversamente abili. "Proprio per le difficoltà da parte di queste categorie di pazienti a raggiungere anche le più vicine aziende sanitarie, per la carenza del sistema trasporti e per le barriere architettoniche - ha dichiarato Del Balzo - si è ritenuto utile adottare un sistema innovativo di assistenza a distanza, la cui sperimentazione partirà dalle Asl di Roma B, Roma D e Frosinone per poi diventare prassi comune in tutto il territorio".
La legge disciplina l'attivazione di un centro che individui nella gestione integrata lo strumento per l'erogazione delle funzioni di rilevanza sociale di teleassistenza e telesoccorso. A tale scopo i Comuni dovranno delegare alle Asl le funzioni di rispettiva competenza, nonché individuare e censire i destinatari del servizio. Sono poi disciplinati i compiti delle Asl per la stipula di convenzioni pubbliche o private o con altri soggetti a vario titolo qualificati nell'erogazione delle prestazioni di teleassistenza e telesoccorso.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù