Parco Monti Aurunci, ok a Programma di promozione

17/06/08 - Parere favorevole a maggioranza da parte della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Claudio Bucci (Idv) a due provvedimenti riguardanti il primo il Parco naturale dei Monti Aurunci, il secondo il regolamento per il Comitato tecnico scientifico per l’Ambiente. La Commissione ha invece rimandato, per ulteriori approfondimenti, il parere sulla proposta di legge per l’istituzione della Riserva regionale della Sughereta di Pomezia. Alla seduta hanno partecipato i consiglieri: Romolo Del Balzo (Fi), Giuseppe Mariani (Verdi), Claudio Moscardelli (Pd), Ivano Peduzzi (Prc), Umberto Ponzo (Pd).

Il Programma di promozione per il Parco dei Monti Aurunci è uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’area naturale situata in provincia di Latina, che attende ora anche l’approvazione del Piano del Parco, attualmente all’esame degli uffici dell’Assessorato. Nel Programma, cui la Commissione del Consiglio regionale ha dato via libera a maggioranza, è prevista fra le altre cose la possibilità per il Parco di ottenere sovvenzioni da parte dei privati, la realizzazione di impianti per il risparmio energetico e di infrastrutture turistiche, l’organizzazione di corsi di formazione per diventare guide nell’area naturale protetta.

Il Regolamento per il Comitato tecnico scientifico per l’Ambiente, cui pure la Commissione ha dato parere favorevole a maggioranza, è proposto in uno schema di delibera della Giunta regionale, in attuazione a una norma prevista dalla Finanziaria del 2002 che ha imposto delle modifiche. Il Comitato è un organismo tecnico che deve dare pareri obbligatori su molti atti dell’Assessorato, per esempio i Piani dei parchi che altrimenti non possono essere approvati.