Lazio: Roma capitale giochi olimpici 2016

14/11/05 - All’unanimità il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato una mozione con la quale esprime “il proprio sostegno alla candidatura di Roma come città ospitante i Giochi Olimpici del 2016” e impegna “la Giunta a porre in essere tutte le azioni atte a promuovere la candidatura ufficiale di Roma presso il CIO per ospitare i giochi della XXXI Olimpiade 2016, come già avanzata dal Sindaco presso il CIO”. E’ una mozione firmata da numerosi consiglieri della maggioranza e dell’opposizione. Ha motivato le ragioni che sono alla base della mozione Enzo Foschi (Ds), Presidente della commissione ‘Roma Capitale’. Fabio Rampelli (An), anch’egli firmatario ha detto che “la Regione deve svolgere fino in fondo il proprio ruolo e non lasciare l’iniziativa solo al Comune di Roma”.

Sempre all’unanimità, il Consiglio Regionale ha approvato un’altra mozione con la quale “impegna la Giunta ad attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – per dichiarare lo stato di emergenza per i territori compresi fra il comune di Guidonia Montecelio (frazione di Villanova) ed il comune di Tivoli (frazione Bagni di Tivoli)”. Lo scopo è quello di adottare urgenti e straordinari provvedimenti e sostegni finanziari per fronteggiare la grave situazione di subsidenza geologica e le relative conseguenze per le popolazioni interessate, per la tutela dei lavoratori delle cave di travertino, delle terme di Bagni di Tivoli e degli interventi necessari a garantire il proseguimento delle attività produttive”. Anche questa è una mozione sottoscritta da consiglieri di maggioranza e di opposizione, illustrata in Aula da Carlo Lucherini (Ds), Segretario del Consiglio Regionale del Lazio.