Insediato Consiglio Regionale Economia e Lavoro

06/05/08 - Si è insediato oggi nella sala Mechelli della Pisana il Consiglio Regionale dell’Economia e del lavoro, presieduto da Giacomo Troja, organo di consulenza del Consiglio e della Giunta regionali per contribuire all’elaborazione degli atti normativi, alla programmazione economico-sociale e agli interventi di rilevante interesse per lo sviluppo del Lazio.

Presenti il Presidente del Consiglio Regionale, Guido Milana (PD), l’assessore agli affari istituzionali, Daniele Fichera (Lista civica Pietro Marrazzo per il PD) e l’assessore al lavoro e alle politiche sociali, Alessandra Tibaldi (PRC).

Il CREL, organo statutario istituito con legge regionale del 2006, composto da sessanta rappresentanti delle organizzazioni datoriali, sindacali, ordinistiche e associative del Lazio (sul modello del CNEL),  nella prima riunione odierna ha approvato il proprio regolamento e eletto i suoi due vicepresidenti, l’ingegner Umberto Klinger (già presidente di Confindustria Lazio) e la signora Concetta Croci (segretario regionale di CGIL Lazio).

“Nella fase in cui  si tende a sfoltire, può apparire inopportuno l’insediamento di un nuovo organismo- ha detto Milana nel suo intervento che ha preceduto l’inizio dei lavori del CREL – ma noi non stiamo costruendo l’ennesimo carrozzone, ma un luogo privilegiato di relazioni e di rappresentanza di uno spaccato dell’economia regionale. Diamo il via a uno strumento utile che durerà fino alla fine dell’attuale legislatura  e che ha anche il compito di esprimere il parere obbligatorio sul documento di programmazione economica e finanziaria”.

“Il Crel nasce al più alto livello di consenso istituzionale – ha detto l’assessore Fichera che ha portato i saluti del presidente Marrazzo e della Giunta regionale – Le organizzazioni presenti sul territorio hanno così la possibilità di interloquire a livello istituzionale con altri organi. Il Crel fa parte di una architettura istituzionale della nostra regione, voluta per ben due mandati, sia con il nuovo statuto del 2004 sia con la legge istitutiva del 2006”.

“Adesso dobbiamo programmare la nostra attività – ha detto il presidente del CREL Troja – iniziando da due temi in particolare: il ruolo del credito per la crescita delle attività imprenditoriali e il lavoro come cambia. Dobbiamo fare in modo che il CREL possa dare un contributo determinante allo sviluppo della regione”.