Lazio: Ok commissione a riqualificazione centro storico Roma

17/01/06 - Parere favorevole della Commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato, presieduta da Umberto Ponzo (Ds), alla delibera della Giunta regionale riguardante le iniziative di riqualificazione del territorio del centro storico di Roma. Si tratta di alcune modifiche ed integrazioni per lo snellimento delle procedure di accesso ai benefici della legge regionale n. 22 del 2001, che prevede incentivi per la valorizzazione e lo sviluppo delle tradizionali attività commerciali, artigianali, sociali, culturali e di servizi alla persona ubicate nel centro storico di Roma, con particolare riguardo al rione Esquilino.

“Si tratta di un provvedimento atteso – ha dichiarato il Presidente Ponzo – che adegua alle nuove esigenze emerse gli indirizzi per la gestione del prossimo bando. Nel corso del dibattito la Commissione all’unanimità ha sollecitato un’estensione del provvedimento ad altri quartieri di Roma, ma anche ad altri Comuni dove esistano situazioni di emergenza”. L’Assessore de Angelis, che ha sottolineato i buoni risultati della legge, si è impegnato “a portare in Giunta l’orientamento unanime della commissione e ad approntare una proposta, che consenta di far crescere questa iniziativa, allargando l’intervento su scala più ampia anche a livello regionale”.

La Commissione ha approvato all’unanimità altri due schemi di delibera, uno sui criteri per la concessione dei contributi a favore di autoveicoli da piazza taxi e di noleggio con conducente, l’altro per l’inserimento del Comune di Valleranno tra le località a prevalente economia turistica e città d’arte.