Una scuola al naturale. Milana,"più biologico e OGM free"

17/10/07 - Reca una citazione di Gustav Feuerbach ‘l’uomo è ciò che mangia’ il programma del convegno ‘Una scuola al naturale. Alimentazione biologica ed educazione alimentare nelle scuole della regione Lazio”, in corso nell’Aula ‘Mechelli’ del Consiglio Regionale del Lazio. Ha aperto i lavori il Presidente dell’Assemblea Guido Milana, da anni impegnato sul fronte della difesa dei diritti dei consumatori e firmatario della proposta di legge regionale “Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori”, di cui sono primi firmatari Ivano Peduzzi e Anna Evelina Pizzo.

“Dal convegno di oggi auspico che vengano contributi per arricchire la proposta di legge – ha detto Guido Milana – che affronta un tema di straordinaria importanza. La scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione dei ragazzi e anche nell’educazione alimentare. Un ruolo che non sempre i genitori assolvono compiutamente in termini di esempio per i figli. Questa proposta di legge ha il merito, una volta approvata dal Consiglio, di avviare circuiti virtuosi perché nelle scuole sia sempre più diffusa l’alimentazione biologica e libera da OGM. E’ importante al tempo stesso investire nella formazione degli operatori.

La Regione Lazio –ha detto ancora Milana- svolgerà azioni di coinvolgimento verso Province e Comuni, in particolare piccoli comuni, che magari vorrebbero ma non possono aumentare l’alimentazione biologica nelle loro scuole. Noi li aiuteremo perché possano farcela”. Milana ha infine ricordato che il confronto su questi temi è ormai a livello europeo ed è importante affrontarlo con moderazione e con fondamenti scientifici. “Questa Istituzione – ha concluso – farà la sua parte fino in fondo”. 223/Ntr/ac/17 ottobre 2007