16 Giugno, giornata contro l'usura: liberarsi si può

12/06/06 - La riproduzione di un quadro di Edvard Munch, ‘L’urlo’, fa da sfondo all’invito della Regione Lazio per la giornata contro l’usura, che si terrà nella Sala Tirreno della Presidenza della Giunta, in via Cristoforo Colombo 212, venerdì 16 giugno dalle 9 alle 17,30 quando interverrà per le conclusioni il Presidente della Regione Piero Marrazzo.

“Usura: liberarsi si può” è il tema-guida della giornata: terrà l’introduzione Luisa Laurelli, Presidente della Commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità del Consiglio Regionale del Lazio. In apertura dei lavori, interverranno Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio e Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Nazionale Antimafia e componente la Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati. Il Governo è rappresentato da Ettore Rosato, Sottosegretario all’Interno con delega per le iniziative antiracket e antiusura.

La giornata è articolata in quattro sessioni coordinate dai componenti la Commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità: Giuseppe Mariani, Donato Robilotta, Giuseppe Parroncini, Fabrizio Cirilli. Numerosi gli interventi: Tano Grasso, Lino Busà, Giancarlo Elia Valori, Luigi De Ficchy, Erminio Amelio, Mauro Felici, Danilo Cerreti, Luigi Nieri, Lucia Brandi, Enzo Ciconte, Alfonso Pironti, Regino Brachetti, Roberto Petrassi, Luigi Capaldo, Orazio Ciliberti, Mario Michelangeli, Fabio Picciolini. A portare la testimonianze delle tre confessioni religiose in lotta contro l'usura ci saranno Mons Carmine Recchia, Prof. Rav. Scialom Bahbout, Pastore Ignazio Barbuscia. Alessandra Atti di Sarro, giornalista di Raitre, intervisterà due vittime dell’usura.

“La giornata servirà a fare il punto sulle iniziative intraprese e da intraprendere –spiega Luisa Laurelli- anche alla luce delle recenti modifiche apportate in sede di Finanziaria regionale alla legge antiusura del 2001. La Regione Lazio è parte attiva nel fronte di lotta a questa forma particolare di criminalità organizzata che miete vittime anche nella nostra regione e non solo in quelle ad alto tasso di criminalità. La notizia di ieri sera dell’agricoltore assassinato a Briatico in provincia di Vibo Valentia non è un fatto isolato: gli usurai vogliono piegare le proprie vittime e uno come Felice Scarsella, aderente a ‘Sos impresa’, nella logica degli usurai doveva essere eliminato. Ecco contro chi abbiamo a che fare e, come Istituzione, faremo la nostra parte”.

130/Ntr/ac/9giugno2006