Regione - Luciani (PRC): "Utile confronto con tassisti e autonoleggiatori"

22/11/05 - “Terremo conto dei suggerimenti e delle osservazioni che le associazioni di categoria ci hanno illustrato. Il nostro obiettivo è di arrivare ad una soluzione condivisa o almeno che sintetizzi le esigenze di tutti mantenendo l’impegno a fornire un servizio adeguato agli utenti”.

Lo ha dichiarato Enrico Luciani (Prc) presidente della commissione regionale mobilità, durante l’audizione delle associazioni di categoria dei tassisti e noleggiatori della regione, alla quale era presente l’assessore ai trasporti Fabio Ciani (Margherita), i consiglieri Giuseppe Carapella (Ds), Giulio Gargano (Gruppo Misto), Wanda Ciaraldi (Udeur), Gianfranco Sammarco (Fi), Giovanni Loreto Colagrossi (Italia dei Valori), Donato Robilotta (Nuovo Psi). Tema su cui si è dibattuto è stata la proposta di modifica avanzata dalla Giunta regionale alla L.R. n. 7 del 2005 che disciplina l’esercizio del trasporto pubblico non di linea per taxi a autonoleggiatori.

“Il confronto con i sindacati di categoria – ha spiegato Luciani – ha chiarito molti aspetti ma non ha risolto totalmente alcuni problemi che si ripropongono da tempo. Secondo noi il primo nemico da combattere è l’abusivismo e soltanto successivamente sarà possibile dare norme certe a chi è in regola. Comunque, sono convinto che la soluzione del problema delle competenze territoriali per ciò che riguarda il prelievo dei passeggeri è a portata di mano. Quello di cui abbiamo bisogno - ha concluso il presidente – è la volontà di tutti nel contribuire a costruire un sistema che sia efficiente e al tempo stesso rigoroso nell’applicazione delle norme”.

Per l’assessore Ciani vi è la massima disponibilità “ad ascoltare e tenere in considerazione i problemi di tutti i lavoratori interessati. Ogni proposta può essere perfettibile – ha sottolineato – ed il confronto con le associazioni vuole proprio arrivare a questo. Mi rendo conto che la questione è annosa e che dobbiamo andare incontro alle attese dei lavoratori, ma avvertiamo anche il dovere di procedere decisi ad una regolamentazione che porti veramente a rendere il servizio reso da tassisti e noleggiatori al pari di quello fruibile in altre regioni e capitali europee”.

Dal canto loro, i sindacati e le associazioni hanno lamentato una mancata applicazione della legge 7 ed hanno invitato l’assessore ad una azione incisiva affinché la legge sia osservata e fatta osservare, rendendosi disponibili a futuri tavoli di concertazione.