Criminalità - Laurelli (DS): "Stiamo facendo un lavoro serio"

27/10/05 - E’ stupefacente leggere il lungo comunicato stampa dei Sindaci di Anzio e Nettuno. Ancora più stupefacente è la loro versione dell’audizione avvenuta oggi in commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità. Infine è anomalo che siano essi a produrre un comunicato nel quale non si limitano a riportare le loro legittime posizioni, ma addirittura virgolettano il pensiero dei consiglieri regionali presenti, pretendendo di decidere loro anche il calendario dei lavori della commissione”. Risponde così Luisa Laurelli (Ds), presidente della commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità ai Sindaci di Anzio e Nettuno, aggiungendo: “La commissione sta sviluppando un lavoro serio sui fenomeni criminali presenti nella nostra regione: lo scopo è quello di conoscere per agire in maniera efficace e agiremo. E’ paradossale la versione dei sindaci di Anzio e Nettuno, secondo i quali la colpa di tutto sarebbe del Sindaco di Roma e della stampa. La cosa in sé è talmente strampalata che non meriterebbe risposta. Quei sindaci, invece di smentire i dati del Sostituto Procuratore Luigi De Ficchi, ne dovrebbero tenere conto, visto che si sono registrate numerose intimidazioni, che loro fingono di ignorare. Figuriamoci poi se il calo del turismo è conseguente ad un’immagine negativa di quei comuni. Si preoccupassero, piuttosto, quei sindaci, del caro affitti e della pulizia del mare e delle spiagge, che sono i motivi veri del calo del turismo in quei territori”.