Consigli Regionali l'11 luglio alla Camera dei Deputati

14/06/05 - Dall’Assemblea Plenaria dei Presidenti dei Consigli Regionali d’Italia, tenutasi oggi presso il Consiglio Regionale del Lazio, è stato lanciato un altro appuntamento istituzionale importante, quello dell’11 luglio alla Camera dei Deputati, quando si riuniranno i consiglieri regionali di tutta Italia, eletti alle elezioni del 3-4 aprile, oltre a quelli delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Una riunione dell’11 luglio parteciperanno circa mille consiglieri regionali alla presenza delle più alte cariche dello Stato e “sarà un’occasione di alto profilo istituzionale”, come l’ha definita il Presidente della Camera Pierferdinando Casini, nel messaggio inviato oggi al coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali Alessandro Tesini. I Presidenti hanno ribadito la necessità del rilancio del ruolo e delle funzioni dei Consigli Regionali, si sostiene l’esigenza condivisa di un rapporto istituzionale più forte tra i Consigli Regionali e la Camera e il Senato della Repubblica, si afferma la volontà di azioni concrete per un maggiore coordinamento tra i Consigli Regionali e le Autonomie locali, nel territorio di ciascuna regione. (Sui contenuti della riunione vedere comunicato della Conferenza dei Presidenti).

Pineschi: una fase nuova di partecipazione
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi, nel porgere il saluto ai partecipanti alla riunione di oggi, che si è tenuta nella sala degli Etruschi della sede di via della Pisana, a Roma, ha posto in evidenza come, a partire dalla riunione di oggi, “il Consiglio Regionale del Lazio farà la sua parte, darà il suo contributo, inaugurando così una fase nuova di partecipazione nella Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali”. Nel suo intervento, il Presidente Pineschi ha sottolineato, oltre ai tre punti contenuti nel documento finale, il forte rapporto tra le Regioni e il processo di costruzione dell’Europa Unita: “Mi fa piacere ricordare che la mia prima ‘uscita’ pubblica da Presidente di questo Consiglio Regionale è stata proprio a Ventotene. Non c’è bisogno di ricordare qui che cosa rappresenti per noi, regionalisti ed europeisti, il ‘Manifesto di Ventotene’ del 1941 di Altiero Spinelli, Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi. Permettetemi solo di invitare tutti ad una riflessione come sulle radici del processo di costruzione dell’Europa, che oggi dobbiamo impegnarci tutti a portare a compimento”.