Lazio: 14 milioni di euro per la sicurezza su luoghi di lavoro

11/03/06 - E’ questa la somma stanziata dal Consiglio Regionale del Lazio, in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2006, per interventi volti a garantire maggiori e migliori condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Parole di apprezzamento nei confronti dell’assessore alla Sanità Augusto Battaglia e dell’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi sono state rivolte dal Presidente della commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro Fabio Armeni, il quale ha ricordato il lavoro svolto nella commissione per delineare il tipo di interventi che la Regione può mettere in atto. “Occorrono soprattutto azioni di prevenzione degli incidenti sul lavoro, ma occorre anche rafforzare i controlli, che purtroppo sono carenti” – ha spiegato Armeni – che ha insistito anche sulla necessità di promuovere un’ampia opera di informazione e di formazione. “E’ però anche necessario inasprire le sanzioni nei confronti delle aziende che non rispettano le norme”. Dal canto suo, l’assessore Battaglia ha rilevato che “nei mesi scorsi è stato svolto un buon lavoro congiunto tra commissione e Giunta” e ha sottolineato che “questo è un passo avanti importante per risolvere un problema molto sentito nei luoghi di lavoro”. Con lo stanziamento di 14 milioni di euro, la Regione Lazio è la seconda in Italia dopo la Toscana, che ha destinato 16 milioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro.