Lazio: 80 milioni di euro per le aree sottoutilizzate

09/10/07 - Ammonta a 80.409.672 euro lo stanziamento previsto da una delibera, approvata oggi in Commissione Bilancio, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD) che ha lo scopo di destinare fondi alle aree sottoutilizzate del Lazio. Presente alla riunione l’assessore al Bilancio Luigi Nieri, la commissione ha dato parere favorevole alla delibera che stabilisce la ripartizione tra i diversi settori di intervento dare sostegno allo sviluppo delle aree svantaggiate. La delibera fa riferimento agli accordi di programma-quadro dell’intesa istituzionale di programma – delibera CIPE del marzo 2006.

Sarà così possibile liberare risorse per la viabilità (16 milioni di euro); per i trasporti (circa 8 milioni); per i Beni e le attività culturali (13 milioni); per l’ambiente con la bonifica di siti inquinati e per i rifiuti (14 milioni); ancora per l’ambiente a sostegno delle aree sensibili (21 milioni); per la riqualificazione delle Aree urbane (8 milioni). “Questa ripartizione non esclude la possibilità di impiego di fondi anche in altri settori strategici come la ricerca e la società dell’informazione per un totale di un milione e mezzo di euro”, spiega Ponzo, che sottolinea: “La Regione Lazio è attenta a tutto il territorio. Siamo consapevoli che oltre a Roma Capitale esistono problemi nella provincia di Roma e nelle altre province del Lazio.

L’impegno dell’Istituzione Regione è globale, per lo sviluppo di tutti i territori, soprattutto di quelli svantaggiati, dove sorgono piccoli comuni che da soli hanno difficoltà a promuovere politiche per lo sviluppo e per i servizi alla popolazione. Questo programma-quadro va nella direzione giusta” 218/Ntr/ac/9 ottobre 2007