Lazio, istituito servizio di telesoccorso per anziani e disabili

15/12/08 - Il consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge per l’istituzione del servizio gratuito di teleassistenza e di telesoccorso sanitari per anziani, portatori di handicap grave e ammalati cronici non ospedalizzati. La legge, presentata dall’opposizione, ha come primo firmatario il capogruppo di Forza Italia, Alfredo Pallone. A usufruire del servizio le seguenti categorie: cittadini ultra 75enni monoreddito o con reddito pensionistico inferiore ai diecimila euro annui e  cittadini portatori di handicap gravi. Gli ultra 75enni con redditi superiori ai diecimila euro annui potranno comunque accedere al servizio, ma a pagamento. Spetterà ai Comuni censire gli aventi diritto e comunicarli alle Asl del proprio territorio, cui invece spetterà il compito di provvedere materialmente allo svolgimento del servizio di teleassistenza e di telesoccorso, attraverso la stipula di convenzioni con società, organizzazioni onlus, imprese sociali ed enti non commerciali. Tali soggetti dovranno essere in possesso di determinati requisiti strutturali e funzionali: dotazione tecnologica, personale qualificato attivo 24 ore su 24, capacità di gestione e installazione dei terminali presso le abitazioni degli assistiti. Le Asl avranno un anno di tempo, a partire dall’entrata in vigore della legge, per stipulare le convenzioni. La Giunta regionale, nel frattempo, è però autorizzata a lanciare una fase sperimentale del progetto nei territori coperti dalle Asl Rm/B, Rm/D e Frosinone, a seguito di specifiche richieste in tal senso da parte delle aziende sanitarie interessate.