menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: domani prima seduta nuovo Consiglio Regionale


17/05/05 -
Il Consiglio regionale del Lazio terrà la prima seduta dell’VIII legislatura domani, MERCOLEDI’ 18 MAGGIO ALLE ORE 11, in via della Pisana. Al primo punto all’ordine del giorno figurano le opzioni dei candidati eletti consiglieri. Subito dopo, secondo quanto disposto dall’art. 20 del nuovo Statuto, si procederà all’elezione dell’Ufficio di Presidenza, “costituito dal Presidente del Consiglio, dai due vicepresidenti, uno dei quali in rappresentanza della minoranza, da tre consiglieri segretari, uno dei quali in rappresentanza della minoranza”.
Per l’elezione del Presidente è prevista una maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio, maggioranza da ottenere nella prima votazione, altrimenti, nella seconda è ridotta a tre quinti e, dal terzo scrutinio in poi, è sufficiente la maggioranza dei componenti. I vicepresidenti ed i segretari sono eletti con votazioni separate e risulta eletto chi ha ottenuto il maggior numero di voti e, a parità, i più anziani di età. I componenti l’Ufficio di Presidenza restano in carica per l’intera legislatura, salvo i casi di dimissioni o di grave impedimento.
Nell’ultima parte della seduta, il Presidente della Regione Piero Marrazzo illustrerà il programma della Giunta. Ntr/ac
I giornalisti troveranno nell’area antistante la nuova Aula del Consiglio regionale un desk dove sarà possibile accreditarsi e ritirare il tesserino ‘STAMPA’, senza il quale non è possibile accedere all’Aula.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù