Lazio: Nieri avvia discussione su Finanziaria E Bilancio 2008

19/12/07 - Luigi Nieri, assessore al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio ha avviato, questa mattina, la discussione in Consiglio regionale su Finanziaria e Bilancio 2008. “Il disegno di legge finanziaria regionale ambisce a rafforzare uno sviluppo economico attento alle questioni sociale e ambientale nonché fortemente orientato alla ricerca ed all’innovazione” ha dichiarato Nieri nella relazione introduttiva.

“Due questioni paradigmatiche come il pendolarismo e la casa - ha proseguito - sono state oggetto di significativi investimenti. Tutto questo tenendo conto delle esigenze di copertura del disavanzo sanitario pregresso e della più generale tenuta dei conti. Il rispetto del Piano di Rientro dal disavanzo sanitario è un nostro obiettivo che intendiamo perseguire nel rispetto della qualità del servizio, che deve restare elevata e senza aumentare la pressione fiscale.”

Il bilancio di previsione 2008 è un bilancio da 28 miliardi di euro. Il disegno di legge finanziaria 2008 prevede una spesa di parte corrente e di parte capitale (investimenti) sostanzialmente in linea con quella del 2007. La manovra di parte corrente si concentra per 542 milioni sulla copertura del disavanzo sanitario 2006 e 2007 e prevede interventi destinati alla sicurezza sociale e alla vivibilità dei territori laziali (31,5 milioni di euro) e a nuove politiche di coesione sociale.

“Nel dettaglio – ha continuato Nieri - il disegno di legge finanziaria contiene oltre alla copertura del disavanzo sanitario 2007 per 310 milioni e a quella della rata annuale da 310 milioni di euro, di cui al processo di estinzione dei debiti sanitari pregressi, nuovi stanziamenti che rappresentano i punti di forza di questa manovra, fra cui l’incremento del 50% del sostegno ai buoni casa, la riduzione dei costi di abbonamento al trasporto pubblico locale per i giovani, il reddito minimo di inserimento, la promozione di interventi per la sicurezza sociale e la vivibilità dei territori laziali.”

I nuovi impegni assunti in conto capitale sono consistenti. In questa finanziaria sono proposti finanziamenti destinati al pendolarismo e a migliorare il trasporto pubblico regionale (250 milioni), alla ricerca in ambito sanitario (30 milioni), alla tutela delle coste, del mare e allo sviluppo turistico del litorale laziale (66 milioni) nonchè alla lotta all’abusivismo (20 milioni).

Tra gli interventi si segnalano: l’istituzione dello Sportello Kyoto come supporto per gli enti pubblici e per il sistema produttivo regionale nell’applicazione delle politiche di riduzione e di risparmio energetico; le norme sulla razionalizzazione dei fondi per la piccola e media impresa a partire dal sostegno alla recente legge sull’artigianato; la legge 29 per le iniziative imprenditoriali avviate da cassa integrati o disoccupati; la conferma dello stanziamento di 180 milioni di euro per i prossimi tre anni per il sostegno delle piccole e medie imprese laziali.

“Abbiamo insistito su un bilancio sobrio e rigoroso – ha concluso l’Assessore al Bilancio - attuato principalmente attraverso una condivisa costruzione delle priorità. Tutto questo fa parte di un disegno chiaro, quello di coniugare sviluppo e coesione sociale, assi portanti di una regione che possa definirsi produttiva, equa e solidale.”

330/Ntr/ac/19 dicembre 2007