Lazio: consiglio regionale approva all'unanimita' legge agriturismo Valentini: una svolta per l'intero settore. Pineschi: soluzioni innovative

11/10/06 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, ha approvato oggi, all’unanimità, la legge che detta norme in materia di agriturismo. Nel testo viene operata la distinzione tra agriturismo e turismo rurale.
“E' una legge importante che segna una svolta nel rilancio del settore agricolo e agro-alimentare e per la riqualificazione dei territori. Sarà una legge che darà lavoro, occupazione e farà economia in un settore strategico per il Lazio”. Queste le parole dell'assessore all'agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini in sede di replica prima del voto dell’Assemblea, che ha dato il via libera alla legge sull'agriturismo.
“Per attività di agriturismo si intendono esclusivamente le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, singoli e associati, attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarietà rispetto all’attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e attività connesse”, si legge all’articolo 2, mentre l’articolo 3 così definisce l’attività di turismo rurale: “Il turismo rurale è un settore del mercato turistico regionale, costituito da molteplici attività finalizzate alla corretta fruizione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio, alla conoscenza e alla valorizzazione dell’agricoltura locale, nonché relative all’ospitalità, alla ristorazione e al tempo libero”.
Le attività di agriturismo e turismo rurale sono finalizzate a “tutelare, qualificare e valorizzare le risorse specifiche di ciascun territorio; favorire le iniziative a difesa del suolo, del territorio e dell’ambiente da parte degli imprenditori agricoli e promuovere la permanenza degli stessi nelle zone agricole attraverso l’incremento del reddito aziendale e il miglioramento della qualità di vita; favorire la multifunzionalità in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli; recuperare il patrimonio edilizio rurale tutelando le peculiarità paesaggistiche; sostenere e incentivare le produzioni agricole tipiche e di qualità nonché le connesse tradizioni eno-gastronomiche; promuovere la cultura rurale e l’educazione alimentare; favorire lo sviluppo agricolo e forestale”. La legge stabilisce poi le funzioni e i compiti amministrativi della Regione, che adotterà un piano agrituristico regionale ai fini di definire le zone di prevalente interesse agrituristico, le linee di sviluppo del settore, le azioni di sostegno all’agriturismo, gli interventi e le risorse finanziarie. Nel regolamento regionale saranno stabiliti i requisiti strutturali, igienico-sanitari e di sicurezza delle strutture destinate all’agriturismo e al turismo rurale, la disciplina relativa all’attività di macellazione di animali e la preparazione di alimenti da utilizzare per l’attività agrituristica, nel rispetto della normativa sanitaria vigente, i parametri di ospitalità, ristoro e degustazione per le attività di turismo rurale, i criteri e le modalità per l’adozione della mappa della ruralità regionale. La legge prevede anche la concessione di contributi per le iniziative a favore del turismo rurale.

Pineschi: “Soluzioni innovative per agricoltura e turismo”
“Con questa legge, si arricchisce il bilancio legislativo del Consiglio Regionale e si dota la Regione di uno strumento importante che riguarda due temi programmatici forti come l’agricoltura e il turismo, con soluzioni innovative che consentono un’interazione tra l’economia e l’ambiente nel mondo rurale”. Così il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Massimo Pineschi ha commentato l’approvazione all’unanimità della legge sull’agriturismo e il turismo rurale.
212/Ntr/ac/11ottobre 2006 (ore 16,20)