Pineschi: dalla dichiarazione di venezia sull'europa piu' forza alle regioni

31/10/06 - “Rilanciare il processo costituente europeo partendo dai cittadini d’Europa e quindi dalla rete delle città e delle Regioni”. Questo il messaggio lanciato nel corso del suo intervento dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali italiani, alla X Assemblea della CALRE, la Conferenza che riunisce le 74 regioni europee con potestà legislativa. “Occorre lavorare - ha continuato il Presidente Pineschi - per costruire l’Europa come soggetto politico impegnandosi, quindi, in primo luogo, a costruire forme e procedimenti efficaci di consultazione e confronto tra i parlamenti regionali, la CARLE e le istituzioni europee, in particolare la Commissione e il Parlamento”.
“E’ questo, peraltro, - prosegue Pineschi - il senso della dichiarazione finale approvata oggi, all’unanimità, a Venezia. Tale messaggio deve rappresentare l’essenza del nuovo modello di governance di cui l’Europa ha bisogno e di cui ha bisogno anche il nostro Paese. Più Regioni in Europa e più Europa nelle Regioni può essere dunque non solo uno “slogan”, ma un impegno per l’effettiva costruzione di una Europa dei popoli e delle genti, solidale ed aperta alle sfide della globalizzazione e dei localismi mondiali”.
“Infine – ha concluso il Presidente Pineschi – la CALRE deve guardare anche a quelle Regioni dei Paesi di prossimo ingresso in Europa che non hanno potestà legislativa, ma che devono essere ugualmente coinvolte nei processi decisionali della Conferenza proprio perché portatrici delle istanze e dei bisogni dei cittadini”. La X Assemblea della CALRE (Conferenza dei parlamenti regionali europei con potestà legislativa) si è riunita a Venezia ospiti del Consiglio regionale del Veneto il 30 e 31 ottobre. Ha visto la partecipazione di 54 Regioni in rappresentanza di 8 paesi europei. La presidenza annuale è stata assunta dal Presidente del Baden Wurttemberg Peter Straub che prende il posto di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Al nuovo Presidente Straub il Presidente Pineschi ha voluto porgere gli auguri di buon lavoro. Al Presidente uscente Nencini, Pineschi ha rivolto un particolare e sentito ringraziamento per l’impegno profuso e per gli importanti risultati conseguiti, di cui la felice conclusione di questa Conferenza è testimonianza.
233/Ntr/ac/31 ottobre 2006