Così il Lazio combatte violenza su donne/2

29/04/09 -
Ciaraldi e Laurelli: "Una legge che punta sulla prevenzione"

"Desidero esprimere soddisfazione per l'approvazione della legge da me presentata, una legge agile che affronta con proposte concrete una tematica quanto mai attuale, dopo gli avvenimenti di questi mesi, che hanno visto le pagine di cronaca di Roma e delle Provincie, riempirsi di episodi di violenza nei confronti delle donne". Così Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo - Pd), presidente della commissione Affari istituzionali e prima firmataria della proposta di legge che prevede norme per il sostegno ad azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, approvata oggi dal Consiglio regionale del Lazio. "Si tratta di un primo importante contributo - ha concluso Ciaraldi - che mette la prevenzione al centro della lotta alla violenza sulle donne sia dal punto di vista fisico che culturale".

"La legge approvata rafforza tutte le misure di prevenzione contro le violenze alle donne - ha aggiunto Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza - si rivolge soprattutto alle strutture educative e contiene indirizzi per ASL e Regione. Questa legge nasce dalle drammatiche vicende di cronaca degli ultimi tempi e dal dato allarmante, spesso sottovalutato, delle violenze subite all'interno delle mura domestiche".