Soccorso in mare: Milana, legge entrerà subito in vigore

16/07/08 - “Stante l’urgenza e la necessità che le disposizioni approvate oggi siano cogenti sin dalla stagione balneare in corso, la legge entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione”. La precisazione è del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Guido Milana, che commenta così i lavori d’Aula di oggi:  “E’ stata una giornata proficua per il Consiglio regionale che ha approvato due leggi e una deliberazione particolarmente importanti. Trovo utile e al passo con i tempi la legge che permette di utilizzare tecnologie innovative nelle unità di soccorso in acqua, una legge che consentirà di dare standard di sicurezza sempre più elevati ai bagnanti che affollano le coste laziali. Purtroppo alcuni comportamenti sbagliati da parte di chi solca le coste a bordo di natanti a motore causano non di rado incidenti con gravi conseguenze per le vittime e la tempestività e l’efficacia dei soccorsi è un elemento determinante per salvare delle vite umane”.

La legge sul soccorso in mare, primo firmatario Fabio Desideri (Movimento Libertà e solidarietà), era sottoscritta da numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione ed è stata approvata all’unanimità, dopo un passaggio, per il parere, in commissione Sanità, riunita e presieduta da Luigi Canali(PD). (vedere comunicato precedente)