Boy scout. 200 mila euro per i campeggi didattico-educativi

23/06/09 - BOY SCOUT. 200 MILA EURO PER I CAMPEGGI DIDATTICO-EDUCATIVI
Approvata in commissione Bilancio una disposizione finanziaria per la realizzazione e la manutenzione di aree attrezzate

Duecentomila euro nel 2009 per la realizzazione di opere sostenibili di utilità sociale e ambientale destinate ai campeggi didattico-educativi: a tanto ammonta il contributo approvato oggi dalla Commissione Bilancio, programmazione economico finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (Pd). Con un emendamento dell'assessore Luigi Nieri (Sinistra e libertà) è stata attribuita una dotazione finanziaria alla proposta di legge regionale 151/2006 che disciplina le modalità di svolgimento e di autorizzazione dei campeggi e dei soggiorni didattico-educativi. La proposta di legge, approvata in sede primaria dalla Commissione Lavoro e politiche sociali, dovrà essere inviata all'Aula del Consiglio per la definitiva approvazione.

Il provvedimento, che interessa soprattutto gli oltre 250 gruppi scout del Lazio ma anche le cooperative che si occupano di campi e soggiorni educativi per le scuole, prevede la concessione di contributi regionali per gli interventi di manutenzione straordinaria, l'ampliamento e la ristrutturazione delle strutture fisse destinate al soggiorno temporaneo e per la realizzazione di aree attrezzate destinate al campeggio. Destinatari dei contributi: associazioni e organizzazioni educative che abbiano come oggetto esclusivo o principale del loro impegno sociale finalità culturali ed educative, che siano operanti da almeno cinque anni e abbiano una significativa presenza sul territorio della Regione; comuni, comunità montane ed enti di gestione delle aree naturali protette; privati possessori di strutture e spazi da destinare a soggiorni e campeggi a scopo socio-educativo e didattico.

"Esprimo soddisfazione per lo stanziamento approvato oggi in Commissione bilancio - ha dichiarato Ponzo a conclusione dei lavori - La Regione potrà dare così un sostegno concreto allo sviluppo dei percorsi di partecipazione delle associazioni giovanili sul nostro territorio".

Presenti, oltre al presidente della Commissione Bilancio, Carlo Umberto Ponzo (Pd), e l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Sinistra), i consiglieri Gianfranco Bafundi (Pd), Alessio D'Amato (Pd), Pietro Dipaolantonio (An-Pdl), Enrico Fontana (Sinistra e libertà), Aldo Forte (Udc), Giuseppe Parroncini (Pd), Ivano Peduzzi (Prc), Massimo Pineschi (Lista Pietro Marrazzo per il Pd).