Lazio - Pineschi: "Consiglio dei bambini esperienza straordinaria"

30/11/05 - “Mi auguro che nelle vostre scuole siate sempre circondati di maestri e insegnanti che vi possano aiutare nella vostra crescita e che la scuola sia per voi la casa della vostra formazione e della costruzione del vostro futuro. Noi, come Regione, cercheremo di esservi più vicini”. Si è rivolto così Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, agli oltre cento bambini di alcune scuole delle province del Lazio, presenti oggi nell’Aula di via della Pisana, nel porgere il suo saluto. Subito dopo si è tenuto un vero e proprio “Consiglio dei bambini”. La giornata è stata promossa di concerto con l’Unicef, su iniziativa dei consiglieri Giuseppe Mariani (Verdi), Maria Antonietta Grosso (Pdci) e Aldo Forte (Udc). Come ogni anno l’Unicef ha celebrato il 20 novembre la Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi era presente Vincenzo Spadafora, Vicepresidente vicario dell’Unicef.

Si è simulata anche una votazione su due proposte di legge: la prima, presentata da Mariani, per aumentare il tempo della ricreazione; la seconda del consigliere Forte per aumentare le ore di educazione fisica e limitare l’uso di Tv e Playstation. Questa seconda proposta ha incontrato il favore dei piccoli consiglieri regionali per un giorno.

“Si tratta – ha commentato Pineschi – di un’esperienza straordinaria. I ragazzi dimostrano maturità quando si sentono coinvolti e questo è un modo per avvicinare le Istituzioni ai cittadini più giovani e ai ragazzi. Senza conoscenza, senza istruzione, senza cultura, non c’è progresso”.