Lazio. Trecento bambini "conquistano" la Pisana

20/11/08 - Mostre, spettacoli di animazione e un tour nel territorio laziale: così il Consiglio Regionale celebra la Giornata internazionale dell'Infanzia.
Milana e Mariani: "con la 'carovana dei buoni esempi' faremo un viaggio alla scoperta delle buone pratiche"

Con la proiezione dello spot "Rispettarli è una cosa da grandi", testimonial Fiorella Mannoia, prodotto dal Consiglio Regionale per sensibilizzare i cittadini sul tema dei diritti dei minori, si è ufficialmente inaugurata alla Pisana la Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia. L'evento, organizzato dal Consiglio - di concerto con la commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali e in collaborazione con Unicef, Save the Children e Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - celebra l'anniversario della sottoscrizione della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

"Questo spot è stato fatto per voi - ha detto il presidente Guido Milana agli oltre trecento bambini presenti - per quelli come voi, che hanno un colore diverso o parlano un'altra lingua, con cui costruirete il vostro futuro. L'aspetto straordinario di questa iniziativa - ha aggiunto - è che migliaia di studenti e centinaia di insegnanti conoscono il Consiglio Regionale del Lazio, entrano in contatto con l'Istituzione. Inoltre, abbiamo avviato un percorso che porterà a un vero e proprio 'piano regolatore' dei diritti dei bambini. Ormai è consolidata l'esperienza del Lazio in questo ambito di attività, essendo stata la prima Regione in Italia a istituire la figura del Garante dell'infanzia. Il Governo nazionale ha scelto la via del disegno di legge, se aveva fretta a farlo, poteva farlo per decreto".

Stamattina hanno preso il via le diverse iniziative messe in campo dal Consiglio. Sono state inaugurate tre mostre, dedicate alle favole "Pinocchio", "Momo" e "Il piccolo principe", che resteranno allestite fino a sabato 22 novembre e si è esibito il coro "Le Matite Colorate", diretto dal Maestro Germano Neri, che ha presentato in anteprima alcuni brani del nuovo spettacolo "Magiche bolle blu". "E' molto importante questo stare insieme - ha commentato il Garante Francesco Alvaro - questo scambio di testimonianze diverse". Altri momenti di animazione, organizzati dal coro e dall'Unicef, si ripeteranno alla Pisana anche nei giorni di venerdì e sabato.

Al termine della mattinata, poi, è partita la "carovana dei buoni esempi", un 'viaggio' alla scoperta delle buone pratiche nel territorio regionale fortemente voluto da Peppe Mariani, presidente della commissione Lavoro. "In una giornata così importante e significativa come quella di oggi - ha dichiarato Mariani - ci è piaciuto pensare, per sensibilizzare tutti i cittadini della nostra regione, all'idea di un tour finalizzato a scoprire e valorizzare situazioni positive, catturare frammenti di vita quotidiana e dove i bambini, finalmente protagonisti, possano avere l'opportunità di interagire direttamente con le Istituzioni, avendo sempre chiara l'immagine che ogni danno inflitto al pianeta verrà subito maggiormente dai nostri discendenti, ma che è vero anche il contrario: ogni buona azione gioverà a loro. I diritti umani, soprattutto quelli dei bambini - ha concluso - devono essere conosciuti per essere garantiti: quest'anniversario costituisce, quindi, una buona occasione per promuovere iniziative volte a questo scopo. Ciò non vuol dire che trascorsi gli eventi ci si dimenticherà dell'arduo lavoro ancora da compiere, ma essi rappresentano un'iniezione di energia e positività per proseguire più speditamente questo nostro viaggio".

"L'effettiva tutela dei minori - ha aggiunto Maria Antonietta Grosso, vicepresidente della commissione Lavoro - parte dalla presa di coscienza dei propri diritti, ma anche da una maggiore capacità di informare e comunicare. Il concetto 'abbassare l'ottica dell'amministrazione ad altezza di bambino per non perdere di vista nessuno' costituisce il principio fondante che muove i nostri progetti e dunque tutte le azioni in favore dei diritti dei minori."

Oggi pomeriggio la carovana visiterà l'Istituto comprensivo di via Messina, la Ludoteca 'Semaforo Blu' e il campo nomadi di via del Salone. Domani, alle 10, è prevista l'inaugurazione della sede di Latina del Garante dell'adolescenza e dell'infanzia, mentre il 24 novembre la carovana farà tappa al reparto pediatrico dell'ospedale Belcolle di Viterbo. Il viaggio si chiuderà il 25 ad Alatri, con la consegna del premio "Città amica dei bambini" da parte del governatore Piero Marrazzo.

Sono intervenuti i rappresentati di Unicef e Save the Children.