Acquacoltura: convocata autorità portuale Lazio

15/05/08 - La Commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Mario Perilli (Pd) ha deciso di convocare in audizione l’Autorità portuale del Lazio, oltre alle direzioni regionali dell’Agricoltura e dei Trasporti, per verificare lo stato di applicazione della nuova legge sull’acquacoltura di recente approvata dal Consiglio regionale. La richiesta, avanzata dal consigliere Aldo Forte (Udc), è stata fatta propria dalla commissione con il convinto appoggio del consigliere Enrico Fontana (Sa).

“Il problema  - ha spiegato il consigliere Forte – nasce dagli impianti di acquacoltura presenti nel golfo di Gaeta: la legge che abbiamo approvato se da un lato stabilisce una serie di misure per valorizzare questa attività, dall’altro dice pure chiaramente che va assicurata la compatibilità ambientale di questi impianti che producono anche inquinamento”. Proprio per tutelare la qualità delle acque, la legge ha fissato il tetto del 3% della superficie dei cosiddetti siti riparati (che il regolamento attuativo dovrà individuare) come limite massimo dell’area utilizzabile per gli impianti di produzione di pesci e mitili, stabilendo inoltre che le aree destinate a questa attività siano individuate lontano dalle coste. In Commissione, tuttavia,  è giunta la denuncia del consigliere Forte su quanto sta avvenendo nel golfo di Gaeta dove gli impianti starebbero per essere ampliati e spostati più vicino alle spiagge.

“Il consiglio regionale con una sua legge, oltretutto approvata all’unanimità,  ha stabilito delle regole: queste attività produttive vanno svolte fuori dalle acque chiuse e dunque la Commissione ha deciso di convocare questi soggetti per saperne di più” ha dichiarato poi il presidente Perilli.

Nella stessa seduta la commissione ha dato parere favorevole a uno schema di delibera della Giunta che corregge degli errori formali nell’individuazione delle particelle catastali per la cessione di alcune proprietà dell’Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio.

Ai lavori della commissione, oltre al presidente Perilli e ai consiglieri Fontana e Forte, hanno preso parte anche i consiglieri Mario Di Carlo (Pd), Alfredo Pallone (Fi), Giuseppe Parroncini (Pd), Ivano Peduzzi (Sa) e  Bruno Prestagiovanni (An).