Lazio: Odg Maggioranza, cosi' il sistema aeroportuale approvato dopo la replica del presidente Marrazzo

06/12/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato con i voti della maggioranza, un ordine del giorno conclusivo del dibattito sul sistema aeroportuale del Lazio, dopo la replica del Presidente Piero Marrazzo.

L’ordine del giorno posto in votazione dal Presidente del Consiglio Regionale Guido Milana, primo firmatario Giuseppe Parroncini, capogruppo del Pd, recita: “Il Consiglio regionale del Lazio approva le comunicazione del Presidente della Regione, Piero Marrazzo, e lo impegna insieme alla Giunta Regionale a: - definire con il ministero dei Trasporti, con l’Enac e l’Enav un programma di interventi che porti nei tempi più rapidi possibili alla trasformazione dell’aeroporto di Ciampino in scalo a esclusiva disposizione dei voli di Stato; - rendere immediatamente operativa la conferenza dei servizi per la realizzazione del nuovo scalo nazionale a Viterbo, prevedendo per la sua realizzazione tutte le opportune valutazioni ambientali al fine di assicurare il rispetto degli impegni di Kyoto anche per quanto riguarda la riduzione di emissioni del trasporto aereo; - avviare rapidamente il processo di individuazione del terzo scalo, a valenza regionale, nella parte sud della Regione; - mettere in essere tutte le azioni necessarie a confermare il ruolo di hub intercontinentale dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino”.

300/Ntr/ac/6 dicembre 2007