Lazio: approvato Conto consuntivo 2007 del Consiglio

15/12/08 - Il Consiglio regionale, presieduto da Guido Milana, ha approvato all’unanimità il Conto consuntivo del Consiglio per l'esercizio finanziario 2007. Si è poi affrontato il Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2007, la cui votazione è rimandata a domani alle ore 11,30, per mancanza di numero legale.

Augusto Pigliacelli (Udc), presidente del Comitato regionale di controllo contabile, ha espresso delle perplessità sul rendiconto, in quanto “mancano i bilanci delle Asl e degli enti dipendenti e partecipati, cosa che si ripete costantemente. Quindi ci troviamo ad approvare un rendiconto parziale, che nulla menziona in merito all’avvenuto rispetto del patto di stabilità”. Pigliacelli comunque, apprezzando i miglioramenti fatti, ha inoltre chiesto di ridare al Comitato “la dignità e il ruolo che gli compete”, conferendogli personale specializzato. Il presidente Milana, ricordando la grave carenza di personale del Consiglio, ha detto che nei primi mesi del prossimo anno spera di essere in grado di risolvere il problema.

Il Comitato regionale di controllo contabile è composto, oltre che dal Presidente Pigliacelli, da quattro membri: Fabio Desideri (Movimento libertà e solidarietà), Enrico Fontana (Verdi per la pace), Claudio Moscardelli (Pd) e Giuseppe Parroncini (Pd).

Tra i suoi compiti statutari, riferire al Consiglio regionale sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull'adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali, sul rendiconto generale regionale.

In chiusura della seduta, aggiornata a domani, l’Assessore al Bilancio Luigi Nieri (Prc), ringraziando il presidente e i membri del Comitato per il lavoro svolto, ha sottolineato che “il rendiconto generale 2007 chiude con un avanzo di 879 milioni di euro. Il rendiconto non riporta allegati i bilanci degli enti però ne ricomprende gli effetti contabili complessivi e rispetta il patto di stabilità avvenuto in maniera piena”, ha detto, impegnandosi a mandare al Comitato i documenti consuntivi “quanto prima”. “I bilanci di previsione 2009 sono già stati consegnati al Comitato - ha concluso - Mi impegno a trasferire ad aprile 2009 i bilanci degli enti e delle Asl per permettere al Comitato di poterli valutare”.