Lazio: approvate quattro mozioni

08/11/06 - In chiusura di seduta, il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, ha approvato quattro mozioni:
- STATI GENERALI ANTIMAFIA - una mozione, prima firmataria Luisa Laurelli (DS), impegna la Giunta regionale a presentare, nel corso degli Stati Generali dell’Antimafia che si terranno a Roma, su iniziativa dell’Associazione ‘Libera’ dal 17 al 19 novembre 2006, un contributo volto a definire il quadro degli interventi di contrasto alle mafie già avviati nella nostra regione e delle attività che si intendono realizzare in futuro per la lotta alla criminalità organizzata nel Lazio. Intervenendo in Aula Luisa Laurelli ha ricordato un altro punto contenuto nella mozione riguardante la solidarietà a Roberto Saviano, il giovane scrittore napoletano minacciato dalla camorra.
- CONSORZI BONIFICA, “SI’” A MOZIONE PER NOMINA COMMISSARIO TEVERE AGRO ROMANO - Parte dal Consiglio regionale la richiesta di chiedere la sospensione della tornata elettorale per il rinnovo del consiglio di amministrazione del consorzio di bonifica Tevere Agro Romano e per la nomina di un commissario ad acta. Così si è determinato il Consiglio regionale del Lazio, approvando una mozione di cui è primo firmatario Guido Milana (Margherita), Vice-Presidente dell’Assemblea. “Si prende atto di una realtà - ha sottolineato Guido Milana durante l’illustrazione in Aula - già segnalata da diversi cittadini per far tornare il rispetto delle regole democratiche”. Nel testo vi è anche la richiesta dell’impegno a presentare entro 60 giorni dall’approvazione della mozione “una proposta di legge per la modifica della normativa regionale sui Consorzi di Bonifica”.
- ASSASSINIO GIORNALISTA ANNA POLITKOVSKAYA
Il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna “il Presidente della Regione e la Giunta a farsi promotore di una forte iniziativa presso il governo nazionale affinché chieda al governo russo di fare piena luce su quanto è accaduto e sulle motivazioni che hanno portato al barbaro assassinio della giornalista Anna Politkovskaya”. “Finalmente si rompe il silenzio - ha detto il Consigliere regionale Donato Robilotta, primo firmatario del documento - per chiedere al governo russo di far luce sui fatti.”
- “NO” USO TRUCIOLI IN PRODUZIONE VINO
Il Consiglio regionale ha detto “no” all’uso dei trucioli nelle pratiche enologiche, approvando una mozione di cui è primo firmatario il vicepresidente del Consiglio Guido Milana (Margherita). Nell’atto si impegna il presidente della giunta “a mettere in atto le iniziative per tutelare i consumatori vietando l’uso dei trucioli nelle pratiche enologiche”.
IL CONSIGLIO REGIONALE E’ CONVOCATO MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE IN SEDUTA ORDINARIA E GIOVEDI’ 16 IN SEDUTA STRAORDINARIA SULLA SANITA’.
248/Ntr/ac/8 novembre 2006