Lazio: avviato esame bilancio di previsione 2006

20/02/06 - Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi, ha aperto oggi i lavori dell’Aula alla Pisana, con l’esame del Bilancio di previsione della Regione Lazio per il 2006.
La seduta si è aperta con l’intervento della Presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile Anna Teresa Formisano (Udc), che ha illustrato il rendiconto consultivo del Consiglio Regionale e quello generale della Regione Lazio, riguardanti gli esercizi finanziari 2004, rendiconti che hanno ottenuto in precedenza il parere favorevole da parte della Commissione Bilancio. La relazione è stata approvata all’unanimità.
Successivamente, è stato approvato all’unanimità, il bilancio di previsione del Consiglio Regionale per l’esercizio finanziario 2006. Sono intervenuti Guido Milana (DL), vicepresidente del Consiglio, il quale ha detto che “ci troviamo di fronte ad una proposta di transizione. Avvertiamo la necessità di avviare una fase importante. Con questo bilancio diamo l’avvio ad una processo di autoriforma del Consiglio Regionale, per adeguarne le funzioni sia al nuovo Statuto, sia alle attribuzioni legislative che le sono proprie”, mentre Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro), ha sottolineato il bisogno di “recuperare il ruolo di sede legislativa che è proprio di quest’Aula: con tutto il rispetto, non siamo un grande consiglio comunale, ma il luogo che è chiamato ad articolare e determinare le leggi di questa regione”. Al bisogno di “potenziare gli uffici legislativi regionali per offrire un supporto maggiore ai consiglieri” ha fatto riferimento il capogruppo dell’Udc Luciano Ciocchetti.
A seguire, è iniziato l’esame della Legge Finanziaria Regionale che è alla base del Bilancio di previsione 2006. Si discute e si vota emendamento per emendamento e articolo per articolo, il che spiega la lunghezza della procedura prevista dal Regolamento del Consiglio. Si ipotizza pertanto che le operazioni di voto andranno avanti per diversi giorni.