Fiuggi terme. posti a rischio, il Consiglio approva mozione

30/01/08 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (PD), ha approvato a maggioranza una mozione – primo firmatario Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) - che “impegna la Giunta Regionale, l’Assessore alle Pmi e l’Assessore al Lavoro a mettere in campo strategie per evitare l’aggravarsi della crisi della Fiuggi Terme, che rischia di travolgere 150 dipendenti e le rispettive famiglie, sulle quali incombe lo spettro del licenziamento”.

Come si legge nella premessa della mozione, è in corso da tempo una vertenza tra l’affittuario delle terme di Fiuggi, “Fiuggi Terme srl”, controllata dal Consorzio Gaia, in amministrazione straordinaria, e i propri dipendenti. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di applicare la Cassa integrazione in deroga, che garantirebbe agli esuberi 24 mesi di salario e permetterebbe a tutti i soggetti in campo di poter valutare il futuro della società e il relativo piano industriale, legato all’acquisizione della gestione termale da parte di un nuovo soggetto, a seguito del bando disposto dal Commissario straordinario. Quest’ultimo ha finora ignorato tutte le istanze formulate dalla Regione, dalla Prefettura e dalla Provincia di Frosinone, avviando una procedura di mobilità dei lavoratori.

Tutto ciò premesso, il Consiglio regionale del Lazio impegna altresì Giunta e assessori competenti “a intervenire concretamente a sostegno dell’economia di Fiuggi, con interventi sul turismo termale e congressuale, ovvero sulle piccole e medie imprese, la cui possibile paralisi, e le incertezze sull’immediato futuro di Fiuggi, metterebbero a serio rischio migliaia di posi di lavoro, il fatturato delle aziende produttive e il valore stesso degli immobili, ad adottare una strategia per tutelare il marchio di Fiuggi” e “a predisporre interventi per lo sviluppo delle terme e la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro”.