Lazio: bilancio 2006, si prosegue per materie

21/02/06 - Seduta anche domani, mercoledì, a partire dalle ore 11,30 Va avanti nell’Aula di via della Pisana l’esame degli articoli e degli emendamenti relativi alla legge finanziaria, che è la base del Bilancio di previsione 2006. Oggi si stanno affrontando pacchetti di articoli ed emendamenti relativi alla ‘Piccola e media impresa, commercio, artigianato’ e all’Innovazione, al Turismo, allo sviluppo economico e alla ricerca. Sul dibattito e sulle votazioni intervengono gli assessori di riferimento delle materie trattate, rispettivamente Francesco De Angelis e Raffaele Ranucci

Ieri sono stati esaminati articoli relativi all’Agricoltura, con la presenza dell’assessore Daniela Valentini. Ci saranno sedute anche domani e giovedì, con l’intento di proseguire anche nella giornata di venerdì.

Tra gli articoli approvati, uno istituisce un fondo di 60 milioni di euro in tre anni per la Ricerca, grazie ad accordi con il Miur, il Cnr, l’Infn e l’Enea. “Un fondo –ha spiegato Ranucci- che ci consentirà di parlare di ‘Regione della ricerca’ anche attraverso l’ammodernamento e il potenziamento dei laboratori e delle tecnologie”.

Oggi si sono alternati alla presidenza dell’Assemblea, il Presidente e il Vice-Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi e Guido Milana. Il Presidente Pineschi ha confermato all’Aula che si proseguirà domani, mercoledì, dalle ore 11,30 e ha chiuso la seduta odierna. Frattanto la commissione Bilancio, presieduta da Claudio Mancini, è perennemente aperta per l’esame degli emendamenti aggiuntivi e per esaminare i documenti da inviare in Aula. Al termine della seduta è stato approvato un articolo sulla sicurezza alimentare, in relazione all’emergenza ‘aviaria’, per l’adozione di un piano straordinario a sostegno del settore colpito dalla crisi.